Nicolò Caleri

Visita la mia pagina linkedin
Perché mi occupo di cambiamento

Mi presento

Nel 2001 scoprii finalmente non solo cosa avrei fatto, ma soprattutto cosa sarei stato. Dopo la laurea in Giurisprudenza, una prima attività estremamente formativa come promotore finanziario e un master in Risorse Umane e Organizzazione all’Istud di Stresa, mi ritrovai per la prima volta in aula come docente e compresi che quello era il ruolo, prima ancora che il lavoro, che avevo inseguito per tanti anni.

Da quel momento in poi ho costruito un intenso percorso di crescita professionale nell’ambito della formazione comportamentale, collaborando con alcune società di consulenza che nel tempo si sono succedute: Learning Systems, Scamper, Cuantes e sopratutto, dal 2005, Choralia, nella quale ancora oggi sono Business Trainer. Sono specializzato in progetti di formazione commerciale nell’area dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, nel settore automotive e in tutto il comparto wellness. Dal 2001 a oggi ho formato circa 10.000 persone sulla gestione del cambiamento attraverso gli strumenti di comunicazione interpersonale e di vendita, di pianificazione operativa, di team building e team working, di gestione delle risorse umane e di risoluzione dei problemi.

Dal 2014 alla mia esperienza come formatore ho affiancato un’importante competenza gestionale dovuta alla guida di 35 dipendenti all’interno del comune del mio paese, Pratovecchio Stia,  di cui sono stato eletto sindaco. Sono inoltre titolare di una piccola casa editrice che porta il mio nome, con la quale, oltre ad alcuni libri di interesse locale, pubblico approfondimenti sul tema del cambiamento nei territori di montagna: sono stato infatti coordinatore per le politiche di contrasto allo spopolamento in ANCI Toscana e ho rappresentato la mia regione nella Commissione Nazionale Montagna di ANCI.